Skip to content

Accessibilità

Servizio di informazioni sull’accessibilità
Per informazioni sull’accessibilità, per avere suggerimenti su come organizzare una visita confortevole o semplicemente per aggiornamenti sui servizi offerti, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico scrivendo a pin-bo.urp@cultura.gov.it o telefonando ai numeri +39 051 4209400 e +39 051 4209405.

Priorità d’ingresso

Ai visitatori con disabilità o con particolari esigenze di salute viene concessa la priorità nell’accesso, rivolgersi al personale per informazioni e assistenza. Si ricorda che l’ingresso ai musei statali è gratuito per le persone con disabilità e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92 (può essere necessario esibire idonea certificazione).

Informazioni per l’accesso

Pinacoteca Nazionale di Bologna
La Pinacoteca Nazionale di Bologna è accessibile alle persone con disabilità motorie.
La Pinacoteca Nazionale di Bologna si trova in zona a traffico limitato: il titolare di contrassegno H, non residente a Bologna, può accedere e sostare gratuitamente nella zona a traffico limitato comunicando la targa del veicolo collegato al contrassegno. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Bologna.

I parcheggi riservati ai disabili più vicini alla Pinacoteca si trovano in Via Belle Arti 41, Via Belle Arti 49, Via Zamboni in corrispondenza dei civici 78-80 e in Via San Giacomo in corrispondenza del civico 6. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Bologna.
Nel caso in cui si utilizzino i mezzi pubblici, la fermata più vicina è quella denominata “Porta San Donato” in via Irnerio. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Bologna e il sito TPER.

L’ingresso ordinario si trova in Via Belle Arti 56 e presenta una scalinata con quattro gradini. Anche l’accesso laterale al portico antistante la Pinacoteca (Via Belle Arti angolo Via de’ Rolandis) presenta una scalinata con quattro gradini.

Il percorso senza barriere architettoniche inizia all’angolo fra Via Belle Arti e via Antonio Bertoloni: in corrispondenza di Via Belle Arti 48 si accede al portico che, dopo circa 100 metri, conduce all’ingresso della Pinacoteca.

La biglietteria è situata appena oltre l’ingresso, sulla destra. Attraverso una rampa si accede all’area accoglienza e guardaroba, dove è possibile depositare zaini e borse. Il bookshop del museo si trova invece in area non accessibile, essendo raggiungibile solo attraverso una scalinata con due gradini.

L’ascensore è situato subito dopo la biglietteria, sul lato sinistro del corridoio. Utilizzando l’ascensore è possibile raggiungere il piano seminterrato (dove si trovano i servizi igienici accessibili) e il primo piano, punto d’inizio della visita al museo.
Le sezioni del museo presentano livelli diversi e sono raccordate da rampe e servoscala.
I servoscala misurano cm. 69×79 e hanno portata massima di 225 kg. Nel caso in cui una carrozzina avesse dimensioni maggiori, durante la visita è possibile utilizzare la sedia in dotazione al museo, che misura cm. 37×43; in questo caso rivolgersi al personale per informazioni e assistenza.

Palazzo Pepoli Campogrande

Palazzo Pepoli Campogrande non è accessibile alle persone con disabilità motorie.
Palazzo Pepoli Campogrande si trova in zona a traffico limitato: il titolare di contrassegno H, non residente a Bologna, può accedere e sostare gratuitamente nella zona a traffico limitato comunicando la targa del veicolo collegato al contrassegno. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Bologna.

I parcheggi riservati ai disabili più vicini a Palazzo Pepoli Campogrande si trovano in Via Caprarie in corrispondenza del civico 4 e in Via Santo Stefano 6 e 14. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Bologna.

Nel caso in cui si utilizzino i mezzi pubblici, la fermata più vicina è quella denominata “Rizzoli” in via Francesco Rizzoli. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Bologna e il sito TPER.

L’ingresso a Palazzo Pepoli Campogrande si trova in Via Castiglione 7. Dal portone si accede al cortile interno, sul lato destro si trova lo scalone che conduce al primo piano, punto d’inizio della visita. Lo scalone è composto da tre rampe di 36 gradini. All’interno del palazzo non è presente l’ascensore e il primo piano è accessibile solo attraverso lo scalone, che non è dotato di servoscala.
Una volta raggiunto il primo piano, il percorso di visita si sviluppa su un unico livello.
I servizi igienici di Palazzo Pepoli Campogrande non sono accessibili alle persone con disabilità motorie.

Cani guida

I cani guida per non vedenti e i servicedog per assistenza ai disabili, muniti dell’apposita pettorina e tenuti obbligatoriamente al guinzaglio, possono entrare senza permesso o comunicazione della loro presenza prima della visita.

Servizi igienici accessibili

Pinacoteca
Servizi igienici accessibili sono presenti al piano seminterrato, raggiungibile con l’ascensore. Rivolgendosi al personale, i visitatori potranno avere indicazioni più precise.
Palazzo Pepoli Campogrande
I servizi igienici di Palazzo Pepoli Campogrande non sono accessibili alle persone con disabilità motorie.